***** JSC Zelenograd Innovation-Technology Center of Medical Equipment *****

Fondata nel 2009 come joint venture tra il centro di innovazione tecnologica Zelenograd e gruppo di esperti in elettronica medica da Moscow Institute of Electronic Technology (Technical University), il Centro di Innovazione Tecnologica Zelenograd (ZITC-MT) è focalizzato nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di innovative apparecchiature medico russe.

 

Missione della Società

ZITC-MT aspira a creare una produzione ad alta tecnologia di attrezzature mediche per conservare la vita e la salute di milioni di persone in tutto il mondo. Avendo una vasta esperienza con lo sviluppo, certificazione, supporto e produzione delle apparecchiature, lo staff di ZITC-MT è supportato da ricerche scientifiche ed esperimenti effettuati da importanti scienziati russi in campo medico. L'attività è partita con l'acquisizione della Certificazione DIN EN ISO 13485 ed ora pronti a rifornire con i prodotti le aziende in tutto il mondo.

Certificazione DIN EN ISO 13485
MD566738_ZITC-MT_en.pdf
Documento Adobe Acrobat 212.1 KB

Chi era Gurvich ? Perché la curva quasi-sinusoidale? Sapete che gli americani devono i loro progressi nella Defibrillazione, alla collaborazione russa?

L'onda bifasica di Gurvich (1947). Il grafico mostra l'ampiezza e la lunghezza comparativa della scarica elettrica nella defibrillazione del cuore di un cane (a) utilizzando un condensatore-induttore e (b) con un solo condensatore
L'onda bifasica di Gurvich (1947). Il grafico mostra l'ampiezza e la lunghezza comparativa della scarica elettrica nella defibrillazione del cuore di un cane (a) utilizzando un condensatore-induttore e (b) con un solo condensatore

(Abstract) - Naum L. Gurvich, nacque il 15 aprile 1905, il padre era un insegnante nel villaggio di Timkovichi, vicino alla capitale della Bielorussia, Minsk. Iniziò la sua formazione medica nel 1923 in Crimea State University (Oggi Ucraina). Un anno dopo, a causa della chiusura di questa università, si trasferì alla Saratov Medical School in Russia. 

E' stato uno dei padri dell'onda bifasica nella defibrillazione precoce. 

Forme d'onda bifasica sono ormai comunemente utilizzate nella terapia di defibrillazione, in sostituzione di forme d'onda monofasiche, che rimangono ancora in uso in alcuni defibrillatori transtoracici, nonostante le prove evidenti della loro inferiorità rispetto alle forme d'onda bifasica. Una forma d'onda bifasica, nota come la forma d'onda Gurvich, è stato utilizzata in defibrillatori transtoracici di fabbricazione russa già a partire dal 1967.

Il professor Gurvich non era solo un elettrofisiologo brillante, ma anche un ottimo maestro e collega di molti che lo ricordano con profonda gratitudine e rispetto. In una biografia di Naum Lazarevich Gurvich, il suo ex supervisore Prof. Vladimir A. Negovsky e la sua assistente Dr. Margarita S. Bogushevich ricordarono: "Era un consigliere di ricerca notevole ... un uomo gentile e generoso, che ha condiviso la sua vasta conoscenza con giovani scienziati. I suoi numerosi allievi lavorano in molte città della Russia ".

Naum Gurvich ha vissuto e lavorato nei momenti difficili in una delle peggiori dittature della storia del genere umano. In queste tragiche circostanze, ha mostrato un esempio di dedizione alla medicina e fisiologia degna di ammirazione. Gurvich merita giustamente il suo posto nella storia della medicina, sulla base della sua attuale scoperta, lo sviluppo di un sicuro ed efficace defibrillatore bifasico transtoracico, così come le sue avanzate teorie sulla fibrillazione e di altri numerosi contributi alla fisiologia cardiovascolare.

Per approfondire gli argomenti clicca sui files sottostanti e scarica gli articoli completi.

 

Biografia di Naum Lazarevich Gurvich (1905–1981) ed il suo contributo alla storia della defibrillazione. (in italiano)
Gurvich scoprì che la corrente alternata, anche se in grado di defibrillare, provocava danni al miocardio, impedendo il recupero spontaneo del ritmo sinusale, a differenza della defibrillazione scaricata dal condensatore, che offre una maggiore sicurezza ed efficacia. (Dr. Igor R. Efimov - traduzione italiana Paolo Innocenti)
Naum Lazarevich Gurvich.pdf
Documento Adobe Acrobat 98.8 KB
Perché la quasi-sinusoidale curva di Gurvich? (in inglese)
Gurvich sosteneva che l'energia elettrica a corrente continua (DC) erogata nella defibrillazione era migliore della corrente alternata (AC) e dimostrò che l'onda di una tensione più bassa (circa la metà) dell'energia solitamente usata, avrebbe avuto gli stessi benefici, con il grande vantaggio di danneggiare meno i tessuti cardiaci. (fonte: Zelenograd Innovation-Technology Center of Medical Equipment)
Why_Gurvich_pulse_en.pdf
Documento Adobe Acrobat 667.2 KB
Breve storia della Defibrillazione Precoce (in italiano)
Nel 1958, il senatore degli Stati Uniti del Minnesota e Vice Presidente futuro degli Stati Uniti Hubert H. Humphrey si recò in visita a Mosca dove incontrò il direttore del Moscow Institute of Reanimatology (Resuscitation), Vladimir A. Negovsky, e il principale ricercatore sulla defibrillazione, Naum L. Gurvich. Tornando negli USA, il senatore scrisse: "Voglio affermare che la defibrillazione è uno dei più importanti passi in avanti di tutte le fasi della ricerca medica. Perché si tratta di un interesse universale dell'uomo, vale a dire: il prolungamento della vita umana, il rinvio della morte, e, sì, forse la più grande frontiera scientifica - la reversibilità della morte ... - per approfondire l'argomento scarica l'articolo completo. (Dr. Igor R. Efimov - traduzione italiana Paolo Innocenti)
Breve storia della defibrillazione preco
Documento Adobe Acrobat 75.3 KB

Breve rassegna stampa

LE 4 MACRO AREE

ACQUISTA ORA

Prima Pagina

Vecchio Sito - Old Web Site